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Immagine del redattoreGiuliano Turrina

L'Obbligo della Cassetta di Primo Soccorso in Azienda: Tutto Quello che Devi Sapere

La cassetta di primo soccorso è un dispositivo obbligatorio in ogni azienda, fondamentale per proteggere la salute dei lavoratori in caso di incidenti o malori. Il riferimento normativo è il D.M. 388/2003, che stabilisce il contenuto minimo e le modalità di gestione dei presidi di primo soccorso aziendali.

Cassetta di primo soccorso - pacchetto di medicazione

Classificazione delle Aziende

Secondo il D.M. 388/2003, le aziende sono classificate in tre gruppi (A, B e C), basati su tipo di attività, numero di dipendenti e rischi connessi. Questa suddivisione indica il tipo di presidio di primo soccorso richiesto e il relativo contenuto minimo:

  • Gruppo A: Include aziende ad alto rischio, con oltre 5 dipendenti e un elevato tasso di infortuni, come industrie a rischio, centrali elettriche, impianti nucleari, miniere, aziende che producono esplosivi.

  • Gruppo B: Comprende aziende con 3 o più lavoratori, che non rientrano nel Gruppo A.

  • Gruppo C: Riguarda aziende con meno di 3 lavoratori che non fanno parte del Gruppo A.

Differenza tra Cassetta di Primo Soccorso e Pacchetto di Medicazione

Le aziende dei Gruppi A e B sono tenute ad avere una cassetta di primo soccorso completa, mentre quelle del Gruppo C possono dotarsi di un pacchetto di medicazione ridotto, adatto anche a luoghi isolati e automezzi aziendali.


Contenuto Minimo

Il contenuto minimo delle cassette e dei pacchetti di primo soccorso è dettagliato negli Allegati 1 e 2 del D.M. 388/2003, con specifiche per ogni tipologia di azienda.


CONTENUTO MINIMO DELLA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO

  • n. 5 paia di guanti sterili monouso

  • Visiera paraschizzi

  • n. 2 flaconi di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 500 ml

  • n. 3 confezioni in plastica di soluzione fisiologica ( sodio cloruro - 0, 9%) da 500 ml

  • n. 10 compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole

  • n. 2 compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole

  • n. 2 teli sterili monouso

  • n. 2 Pinzette da medicazione sterili monouso

  • n. 1 confezione di rete elastica di misura media

  • n. 1 confezione di cotone idrofilo

  • n. 2 confezioni di cerotti di varie misure pronti all'uso

  • n. 2 rotoli di cerotto alto cm. 2,5

  • Un paio di forbici

  • n. 3 lacci emostatici

  • n. 2 confezioni di ghiaccio pronto uso

  • n. 2 sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari

  • Termometro

  • Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa


CONTENUTO MINIMO DEL PACCHETTO DI MEDICAZIONE

  • Guanti sterili monouso (2 paia).

  • Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 125 ml (1).

  • Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml (1).

  • Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (1).

  • Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (3).

  • Pinzette da medicazione sterili monouso (1).

  • Confezione di cotone idrofilo (1).

  • Confezione di cerotti di varie misure pronti all’uso (1).

  • Rotolo di cerotto alto cm 2,5 (1).

  • Rotolo di benda orlata alta cm 10 (1).

  • Un paio di forbici (1).

  • Un laccio emostatico (1).

  • Confezione di ghiaccio pronto uso (1).

  • Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (1).

  • Istruzioni sul modo di usare i presidi suddetti e di prestare i primi soccorsi in attesa del servizio di emergenza.

Obblighi del Datore di Lavoro

Il datore di lavoro è responsabile di:

  • Fornire la cassetta o il pacchetto di primo soccorso adatto alla propria azienda.

  • Conservare i presidi in un luogo facilmente accessibile e segnalato.

  • Assicurarsi della completezza e dello stato corretto dei prodotti, sostituendo eventuali elementi scaduti o mancanti.

  • Nominare uno o più addetti al primo soccorso, con adeguata formazione per gestire situazioni di emergenza.


Sanzioni

Il mancato rispetto della normativa comporta sanzioni per il datore di lavoro, che possono andare da ammende fino all'arresto.

La cassetta di pronto soccorso è essenziale per la sicurezza in azienda. I datori di lavoro devono conoscere e rispettare la normativa per garantire la tutela della salute dei propri dipendenti.






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